giovedì 12 maggio 2022

Pino Puglisi

Padre Pino Puglisi nasce nel 1937, a Palermo, da una famiglia modesta.La sua vita spirituale ha inizio quando aveva 16 anni, dove entra nel seminario palermitano, da cui uscirà prete nel 1960.
Il suo obiettivo non era quello di portare sulla strada del bene i mafiosi, ma di evitare che la percorressero i bambini che vivevano per strada e consideravano questi soggetti come degli idoli. Grazie a metodi non violenti e attraverso giochi e attività, facevano capire ai ragazzi, molti salvati dalla criminalità, che il rispetto e la fiducia degli altri si possono ottenere anche senza essere dei delinquenti, utilizzando solo i propri valori ed idee. 
I boss, che lo consideravano come un ostacolo, decisero di ucciderlo e lo preavvisarono con delle minacce di morte, anche se Don Pino non ne parlò mai con nessuno.
Il 15 settembre del 1993 venne ucciso dalla mafia, davanti al portone di casa sua con un colpo  di pistola  alla nuca. 
Don Puglisi è stato un sacerdote dedito specialmente alla pastorale giovanile. Educando i ragazzi secondo il Vangelo vissuto li sottraeva alla malavita e così questa ha cercato di sconfiggerlo uccidendolo.

Anna Sadovskaya 3'B




Nessun commento:

Posta un commento

Walter Rossi

L e soir du 29 septembre 1977 à Rome se passe un fait très important dont ses habitants se souviendront encore: c’était le meurtre de Walter...