mercoledì 4 maggio 2022

Rinvenuto un manoscritto inedito di Giacomo Leopardi


Nella Biblioteca Nazionale di Napoli è stato ritrovato un manoscritto inedito di Giacomo Leopardi, probabilmente risalente al 1814, quando il poeta italiano aveva solo 16 anni.
Esso è formato da quattro diversi mezzi fogli divisi in otto facciate, dove sono elencati numerosi autori antichi. Il manoscritto autografo è stato rinvenuto dagli studiosi Marcello Andria e Paola Zito che lo hanno pubblicano nel volume dal titolo: “Leopardi e Giuliano imperatore. Un appunto inedito dalle carte napoletane”.
Giacomo Leopardi, infatti, nello stesso periodo, approfondì, tramite la lettura dell’“Opera Omnia” di Giuliano l’Apostata, presente nella biblioteca del padre, la figura dell’imperatore romano in carica dal 360 al 363 ed ultimo esponente del paganesimo classico, legato indissolubilmente alla filosofia neoplatonica tardoantica. L’opera si ripromette, non solo di comprendere , ma anche approfondire il rapporto tra il pensiero filosofico di Giuliano e quello di Leopardi.

Francesco Sauta, 5' A 















Nessun commento:

Posta un commento

Walter Rossi

L e soir du 29 septembre 1977 à Rome se passe un fait très important dont ses habitants se souviendront encore: c’était le meurtre de Walter...