domenica 10 aprile 2022

Eurovision Song Contest: tutto ciò che c’è da sapere

Esattamente dopo 31 anni dall’ultima vittoria dell’Eurovision Song Contest da parte dell’Italia, nel 2021 abbiamo assistito alla vittoria dei Maneskin, un gruppo di ragazzi di età compresa tra i 21 e i 23 anni che ci hanno sorpreso notevolmente. È proprio grazie a loro, infatti, che il contest quest’anno si terrà in Italia, nella città di Torino dal 10 al 14 maggio.

Dopo aver primeggiato in ambito sportivo, l’Italia è pronta ad essere la protagonista di quest’edizione dell’Eurovision Song Contest. Infatti in gara, oltre ai vincitori del Festival di Sanremo, ci saranno anche Achille Lauro, rappresentante di San Marino, ed Emma Muscat, rappresentante di Malta. 

Durante l’edizione di Sanremo 2022 sono stati svelati da Amadeus i nomi dei conduttori della 66esima edizione di questo contest: Laura Pausini, Mika e Alessandro Cattelan. Ma chi sono? Laura Pausini è una cantautrice italiana di fama mondiale, ha debuttato nel Sanremo 1993, e in pochi anni ha conquistato con la sua voce tutta Europa. Il secondo conduttore è Mika, un cantautore libanese-britannico che ha esordito in Italia nel 2007, ed e' diventato giudice ad X Factor. Il terzo e ultimo conduttore è Alessandro Cattelan, un conduttore televisivo e radiofonico piemontese, conosciuto grazie ai programmi Sky, Rai e Mediaset da lui stesso presentati negli ultimi anni.

Per quest’anno la costruzione del palco è già iniziata secondo il progetto dell’Atelier Francesca Montinaro che prevede la creazione di sei cerchi concentrici che daranno vita a dinamiche teatrali e moltissimi giochi di luce. Intorno a tutto il palco ci sarà una cascata d’acqua per rappresentare in allegoria la penisola italiana, come riferisce la designer. I lavori per il palco dell'evento verranno conclusi entro il mese di aprile per concedere a tutti gli artisti di provare i loro pezzi. 

A rappresentare l’Italia saranno Mahmood e Blanco, vincitori dell'ultimo Festival di Sanremo. La loro canzone, come quella dei Maneskin, sarà oggetto di censura in alcune parti secondo il regolamento dell’Eurovision. L’aspetto che più colpisce è la figura di Blanco, giovane cantante emergente di una nuova generazione che va oltre i canoni imposti dalla società ma che esalta i valori della libertà.

Tra i partecipanti suscitano particolare attenzione i Subwoolfer, un gruppo norvegese dai costumi bizzarri. Il titolo della loro canzone è “Give that wolf a banana”. Di certo avranno un gran successo! Non si può dire lo stesso per la Russia, esclusa dalla competizione su richiesta della TV di Stato ucraina. Sembrerebbe infatti contradditorio far partecipare uno Stato che ha avviato una guerra ad una competizione creata alla fine della Seconda Guerra Mondiale per unire l’Europa!


Classe 3' F

Turisti non identificati vicino a parte del logo ufficiale dell'Eurovision Song Contest 2017 su Maidan Nezalezhnosti (Piazza dell'Indipendenza) - Foto stock royalty-free di 62° Eurofestival

Nessun commento:

Posta un commento

Walter Rossi

L e soir du 29 septembre 1977 à Rome se passe un fait très important dont ses habitants se souviendront encore: c’était le meurtre de Walter...